Dante e Napoleone : miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento /

Dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio. Nella vita culturale e politica dell Italia dell Ottocento Dante e Napoleone ebbero un ruolo centrale. Ruolo che per Bonaparte, una volt...

Full description

Bibliographic Details
Other Authors: D'Adda, Roberta (Editor, http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt), Onger, Sergio (Editor, http://id.loc.gov/vocabulary/relators/edt)
Format: Book
Language:Italian
Published: Milano : Brescia : Skira ; Fondazione Brescia Musei, [2021]
Milano : Brescia : Skira ; Fondazione Brescia Musei, [2021]
Milano : Skira, 2021
Subjects:
Art
Description
Summary:Dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio. Nella vita culturale e politica dell Italia dell Ottocento Dante e Napoleone ebbero un ruolo centrale. Ruolo che per Bonaparte, una volta uscito di scena e soprattutto dopo la sua morte, così come avvenuto per Alighieri, si è ammantato di valori ideali, assurgendo alla dimensione del mito.Come sempre quando ciò accade, il fenomeno dice più sull epoca che sugli stessi personaggi. Nella Brescia neoclassica e romantica il culto per queste due personalità e per le idealità che esse incarnavano è testimoniato dalle collezioni che si vennero costituendo in quegli anni, in particolare da quella di Paolo Tosio. Egli, nel raccogliere nel suo palazzo la loro memoria, non costruì solo un proprio personale pantheon, ma assegnò alla sua casa una funzione civile, selezionando e coltivandoimmaginario simbolico di cui dovevano nutrirsi i contemporanei. In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante e dei duecento da quella di Napoleone,il volume vuole quindi illustrare il ruolo rivestito a Brescia da queste due fi gure emblematiche nel processo di elaborazione dell?identità culturale europea.00Exhibition: Palazzo Tosio Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti, Italy (05.05. - 15.12.2021)
Dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio. Nella vita culturale e politica dell Italia dell Ottocento Dante e Napoleone ebbero un ruolo centrale. Ruolo che per Bonaparte, una volta uscito di scena e soprattutto dopo la sua morte, così come avvenuto per Alighieri, si è ammantato di valori ideali, assurgendo alla dimensione del mito.Come sempre quando ciò accade, il fenomeno dice più sull epoca che sugli stessi personaggi. Nella Brescia neoclassica e romantica il culto per queste due personalità e per le idealità che esse incarnavano è testimoniato dalle collezioni che si vennero costituendo in quegli anni, in particolare da quella di Paolo Tosio. Egli, nel raccogliere nel suo palazzo la loro memoria, non costruì solo un proprio personale pantheon, ma assegnò alla sua casa una funzione civile, selezionando e coltivandoimmaginario simbolico di cui dovevano nutrirsi i contemporanei. In occasione dei settecento anni dalla morte di Dante e dei duecento da quella di Napoleone,il volume vuole quindi illustrare il ruolo rivestito a Brescia da queste due fi gure emblematiche nel processo di elaborazione dell?identità culturale europea.00Exhibition: Palazzo Tosio Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti, Italy (05.05. - 15.12.2021)
Item Description:Catalog of an exhibition held at the Palazzo Tosio, Ateneo di Brescia, Accademia di scienze, lettere e arti, Brescia, Italy, May 5-December 15, 2021
This WorldCat-derived record is shareable under Open Data Commons ODC-BY, with attribution to OCLC
Physical Description:167 pages : illustrations (chiefly color) ; 24 cm
167 pages : illustrations (some col.) ; 24 cm
Bibliography:Includes bibliographical references
Includes indexes
ISBN:8857246108
9788857246109 :
9788857246109